Data Processing Agreement

GDPR DATA PROCESSING AGREEMENT ADDENDUM

Il presente Addendum sul trattamento dei dati ("DPA") integra il Contratto standard Qapp disponibile al link come aggiornato di volta in volta, o altro specifico accordo che regola l’utilizzo delle Offerte di Servizi Qapp (fruiti anche in piena autonomia online senza il coinvolgimento di personale Qapp), quando il GDPR si applica all’utilizzo di tali Servizi Qapp per elaborare dati personali.

Questo DPA è un accordo tra l’entità che si avvale dei Servizi offerti da Qapp di seguito detto “Cliente” e Qapp s.r.l. sede legale in via Via Francesco Satolli n. 30 00165 – Roma (mail PEC: qapp@pec.it) di seguito detto “Responsabile” in riferimento al trattamento dei dati. Insieme di seguito denominate anche “Parti”.

 

PREMESSE

 

(A) Il Cliente agisce in qualità di Titolare dei Dati Personali o a sua volta di Responsabile del Trattamento dei Dati Personali per conto di Terzi per cui dichiara di avere le necessarie autorizzazioni ed accordi per il trattamento dei Dati Personali.

(B) Il Cliente desidera avvalersi di alcuni Servizi Qapp, che implicano il trattamento dei Dati Personali di cui è Titolare o a sua volta Responsabile.

(C) Le Parti cercano di attuare un accordo sul trattamento dei dati conforme con i requisiti dell'attuale quadro giuridico in materia di dati trattamento e con il Regolamento (UE) 2016/679 dell'Unione Europea Parlamento e del Consiglio del 27 aprile 2016 sulla protezione della natura soggetti rispetto al trattamento dei dati personali e sul libero circolazione di tali dati, e che abroga la Direttiva 95/46/CE (General Data Protection Regulation).

(D) Le Parti desiderano stabilire i propri diritti e obblighi.

 

 

1.     Definizioni ed interpretazioni

 

            1.1        Se non diversamente definito nel presente documento, vengono utilizzati termini ed espressioni con il seguente significato:

 

1.1.1.          "Contratto" indica un qualsiasi accordo commerciale tra il “Cliente” e Qapp;

1.1.2.          "Dati personali del Cliente" indica qualsiasi Dato Personale Elaborato dal Responsabile  per conto del Cliente;

1.1.3.          "Responsabile del trattamento a contratto" indica un Subresponsabile del trattamento;

1.1.4.          "Leggi sulla protezione dei dati" indica le leggi dell'UE sulla protezione dei dati e, nella misura applicabile, le leggi sulla protezione dei dati o sulla privacy di qualsiasi altro paese;

1.1.5.          "SEE" indica lo Spazio economico europeo;

1.1.6.          "Leggi UE sulla protezione dei dati" indica la Direttiva UE 95/46/CE, come recepito nella legislazione nazionale di ciascuno Stato membro e come modificato, sostituito o soppiantato di volta in volta, anche dal GDPR e dalle leggi di attuazione o integrazione il GDPR;

1.1.7.          "GDPR" indica il Regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE 2016/679;

1.1.8.           "Trasferimento di dati" significa:

1.1.8.1              un trasferimento di Dati Personali del Cliente ad un Responsabile a contratto; o

1.1.8.2              un successivo trasferimento di Dati Personali del Cliente da un Responsabile in appalto ad un Responsabile in subappalto, o tra due responsabili in appalto

1.1.9.          "Subresponsabile del trattamento" indica qualsiasi persona nominata da o per conto del Responsabile per trattare i Dati Personali forniti dal Cliente parte del presente accordo.

 

1.2     I termini "Commissione", "Titolare", "Interessato", "Stato Membro", "Dati Personali", "Violazione dei Dati Personali", "Trattamento" e "Autorità di vigilanza" ha lo stesso significato di cui al GDPR, e i loro termini affini devono essere interpretati di conseguenza.

 

2.         Trattamento dei dati personali del Cliente

 

           2.1        Il Responsabile dovrà:

 

2.1.1.          rispettare tutte le leggi sulla protezione dei dati applicabili nel trattamento  dei Dati Personali del Cliente;

2.1.2.          non Trattare Dati Personali del Cliente al di fuori delle Istruzioni documentate del Cliente.

           2.2        Il Cliente incarica il Responsabile al trattamento dei Dati Personali.

 

3.         Personale del Responsabile

 

Il Responsabile del trattamento dichiara di adottare misure ragionevoli per garantire l'affidabilità di qualsiasi dipendente, agente o di qualsiasi Sub-responsabile del trattamento a contratto che potrebbe avere l'accesso ai Dati Personali della Cliente, garantendo in ogni caso che tale accesso sia strettamente limitato a quei soggetti che hanno necessità di conoscere/accedere ai soli Dati Personali rilevanti del Cliente, nella misura strettamente necessaria alle finalità dello svolgimento dei servizi contenuti nel contratto tra le parti, e conforme alle Leggi Applicabili nel contesto dei servizi svolti da tale soggetto nei confronti dell'incaricato del trattamento, assicurando che tutte queste persone siano soggette a impegni di riservatezza o obblighi di riservatezza professionali o di legge.

 

4.         Sicurezza

 

          4.1        Tenendo conto dello stato dell'arte, dei costi di attuazione e della natura, ambito, contesto e finalità del Trattamento, nonché il rischio di diversa probabilità e gravità per i diritti e le libertà delle persone, il Responsabile del trattamento in relazione ai Dati Personali del Cliente dovrà attuare misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza adeguato a tale rischio, incluso, se appropriato , le misure di cui all'articolo 32, comma 1, del GDPR.

          4.2        Nel valutare l'adeguato livello di sicurezza, il Responsabile dovrà tenere conto in particolare dei rischi che si possono presentare nel Trattamento, in particolare da una violazione dei Dati Personali.

 

5.         Sub-responsabile

 

           5.1        Il Responsabile non nominerà o divulgherà i Dati Personali del Cliente a qualsiasi Sub-responsabile se non richiesto o autorizzato dal Cliente.

 

6.         Diritti dell'Interessato

 

            6.2        Tenendo conto della natura del Trattamento, il Responsabile del trattamento presta assistenza al Cliente implementando adeguate tecniche e misure  organizzative, per quanto possibile, per l'adempimento degli obblighi verso il Cliente, come ragionevolmente inteso dal Cliente, e di rispondere a richieste dell'Interessato ai sensi delle Leggi sulla protezione dei dati.

            6.3        Il Responsabile dovrà:

6.3.1    avvisare tempestivamente il Cliente se riceve una richiesta da un Interessato ai sensi di qualsiasi legge sulla protezione dei dati nel rispetto del trattamento dei Dati Personali del Cliente;

6.3.2    assicurarsi di non rispondere a tale richiesta se non secondo le istruzioni documentate dal Cliente o come richiesto da Leggi applicabili a cui è soggetto il Responsabile del trattamento, nel qual caso, il Responsabile del trattamento dovrà, nella misura consentita dalle Leggi Applicabili, informare il Cliente prima di rispondere alla richiesta dell’Interessato.

 

7.         Violazione dei dati personali

 

7.4        Il Responsabile informerà il Cliente, senza indebito ritardo, se dovesse venire a conoscenza di una violazione dei Dati Personali dell'Cliente, fornendo al Cliente informazioni sufficienti per consentire al Cliente di adempiere a eventuali obblighi di segnalazione o informazione agli Interessati dei Dati Personali, ai sensi delle leggi sulla protezione dei dati.

7.5        Il Responsabile coopererà con il Cliente e intraprenderà ragionevoli passi commerciali per assistere nell’investigazione, mitigazione e risoluzione di qualsiasi Violazione di tali Dati Personali.

 

 

 

8.         Valutazione dell'impatto sulla protezione dei dati e consultazioni preventive

 

Il Responsabile dovrà fornire ragionevole assistenza al Cliente per qualsiasi valutazione d'impatto sulla protezione dei dati e consultazioni preliminari con Autorità di controllo o altre autorità competenti in materia di protezione dei dati personali, che il Cliente ritiene ragionevole eseguire come previsto dagli art. 35 o 36 del GDPR o disposizioni equivalenti di qualsiasi altra legge sulla protezione dei dati, in ciascun caso esclusivamente in relazione al Trattamento dei Dati Personali del Cliente e considerando la natura del Trattamento e delle informazioni disponibili al Responsabile.

 

9.         Cancellazione o restituzione dei Dati Personali del Cliente

 

9.1.       Il Responsabile dovrà tempestivamente e comunque entro 10 giorni lavorativi dalla data di cessazione di qualsiasi Servizio che coinvolga il Trattamento dei Dati Personali del Cliente, cancellare e ottenere la cancellazione di tutte le copie di tali Dati Personali della Cliente.

9.2.       L'incaricato del trattamento deve fornire alla Cliente una certificazione scritta che ha rispettato la presente sezione 9 entro 10 giorni lavorativi dalla data di cessazione.

 

10.      Diritti di revisione

 

Il Responsabile metterà a disposizione del Cliente, su richiesta, tutte le informazioni necessarie per dimostrare il rispetto del presente accordo, e dovrà consentire e contribuire alle revisioni da parte del Cliente o di un revisore incaricato dal Cliente in relazione al Trattamento dei Dati Personali del Cliente da parte del Responsabile.

 

11.      Trasferimento Dati

 

Il Responsabile non può trasferire o autorizzare il trasferimento dei Dati a paesi al di fuori dell'UE e/o dello Spazio economico europeo (SEE) senza il preventivo consenso scritto del Cliente. Nel caso in cui i Dati Personali elaborati ai sensi del presente Accordo, venissero trasferiti da un paese all'interno del Spazio economico europeo a un paese al di fuori dello Spazio economico europeo, le Parti assicurano che i dati personali siano adeguatamente protetti. A tal fine, le Parti, salvo diverso accordo, si affidano alle clausole contrattuali standard approvate dall'UE per il trasferimento di Dati Personali.

 

 

12.      Condizioni Generali

 

12.1.    Riservatezza. Ciascuna Parte deve mantenere il presente Accordo e le informazioni  che riceve riguardo l'altra Parte in relazione al presente Accordo come “Informazioni Confidenziali” e si impegna a non utilizzare o divulgare le Informazioni Confidenziali senza il previo consenso scritto dell’altra Parte, salvo nella misura in cui:

(a) la comunicazione è obbligatoria per legge;

(b) le informazioni pertinenti sono già di dominio pubblico.

12.2.    Avvisi. Tutti le comunicazioni fornite ai sensi del presente Accordo dovranno essere in forma scritta e consegnate personalmente, inviate per posta o e-mail all'indirizzo o all'indirizzo e-mail indicato nell'intestazione di questo Accordo o ad altro indirizzo notificato di volta in volta dalla Parte che cambia indirizzo.

 

13.      Foro competente

 

13.1.    Il Foro esclusivamente competente per ogni controversia relativa all’interpretazione ed esecuzione del presente Accordo sarà quello di Roma.